PROTESI
La natura non crea nulla per caso:
La perdita dei denti o di un dente è responsabile di diverse alterazioni. A seconda della posizione ma a volte in modo indipendente da essa possiamo avere:
– problemi estetici con possibili risvolti relazionali/psicologici
– problemi di funzione con riduzione della capacità/efficienza masticatoria
– problemi di migrazione ( i denti si spostano)
– problemi articolari e muscolari a vari livelli. Essi possono non essere presenti nell’immediato ma comparire tardivamente
I trattamenti protesici hanno il compito di ripristinare forma, funzione ed estetica della regione dentro e fuori la bocca quando, per vari motivi sono perduti uno o più denti.
Esempio di intervento protesico funzionale ed estetico
Gli interventi protesici possono essere:
1- Solo di natura estetica
2- Di natura funzionale masticatoria
3- Di riequilibrio dentale
4- Di natura preventiva: in caso di usura dentale il trattamento protesico previene una pericolosa progressione dell’USURA DEI DENTI
5- Di una combinazione dei primi 4 punti
Non trascurabile l’impatto positivo sulla vita sociale
Tutti gli interventi protesici sui denti naturali vengono realizzati secondo i principi della MININVASIVITA’ BIOMIMETICA e COSMESI DENTALE.
Gli interventi protesici potranno essere eseguiti su denti naturali se ancora presenti o su impianti in caso di perdita di uno o più denti naturali.
Caso di riabilitazione di tutto il mascellare con Chirurgia ricostruttiva-impianti-denti naturali
Gli interventi protesici sono eseguiti su denti naturali se ancora presenti o su impianti in caso di perdita di uno o più denti naturali.