ODONTOIATRIA MININVASIVA & BIOMIMETICA
Perché preferirla alla tradizionale odontoiatria
COS’ È L’ODONTOIATRIA MINIINVASIVA E BIOMIMETICA?
Letteralmente significa copiare ciò che la natura ha creato.
La natura garantisce ai nostri denti le più nobili proprietà di resistenza e proporzioni al fine di renderli adatti a funzione masticatoria, fonatoria, estetica nella vita di relazione.
Quando restauriamo un dente a causa di fratture, carie e danni di vario genere l’obiettivo primario è quello di riportare il dente alle sue caratteristiche originali di forma, funzione e resistenza.
MININVASINITA’ & BIOMIMETICA SIGNIFICANO CONSERVARE
Attraverso la naturale evoluzione dell’uomo i denti hanno sempre svolto un ruolo primario e superato il test di durata nel tempo.
Essi sono strutturalmente così perfetti da essere rimasti immodificati per oltre 200.000 anni, ossia da quando è iniziata la storia dell’uomo “moderno”.
I denti sono naturalmente creati per durare una vita intera e questo, nonostante le sollecitazioni indotte dalla funzione, rappresenta una realtà assoluta.
Ovviamente necessitano di cura e attenzione in quanto sottoposti ad:
– Attrito: bruxismo, serraggio, onicofagia, rosicchiamento di oggetti vari, spazzolamento inadeguato. Approfondisci.
– Abrasione da utilizzo. Approfondisci.
– Erosione chimica (da acidi) indotta da vari agenti presente in alcuni cibi e bevande. Approfondisci.
– Aggressione Batterica. Approfondisci.
Da tutto ciò si deduce quanto sia fondamentale mantenere il più possibile la struttura dentaria con interventi che siano molto conservativi:
ODONTOIATRIA MINIINVASIVA & BIOMIMETICA.
1. EVITA INUTILI E COSTOSE DEVITALIZZAZIONI
La natura non crea nulla per caso quindi se ha previsto un nervo all’interno
del dente e la sua VITALITA’ ci sono motivi specifici.
L’ ODONTOIATRIA MINIINVASIVA ha ridotto del 90% la necessità di devitalizzare i denti
La devitalizzazione di un dente prevede la pulizia del canale radicolare e il suo sigillo con un materiale da otturazione specifico.
Mantenere il dente vitale rappresenta un valore aggiunto per la terapia della tua bocca:
– un dente vitale è un dente strutturalmente più forte
– un dente vitale evita il rischio della potenziale complicanza, a lungo termine, della terapia canalare
– eviti il costo di inutili e biologicamente sconvenienti devitalizzazioni
– l’odontoiatria moderna e la ricerca scientifica ci mettono a disposizione materiali e metodi che consentono di intervenire minimamente sulla struttura dentaria SENZA NECESSITA’ DI INTERVENTI DEMOLITIVI.
2. L’ODONTOIATRIA MININVASIVA È FONDATA SULLA MODERNA ODONTOIATRIA ADESIVA
L’odontoiatria moderna e la ricerca scientifica ci mettono a disposizione materiali e metodi che consentono di intervenire minimamente sulla struttura dentaria.
La possibilità di conservare l’integrità strutturale dei denti sui quali interveniamo è principalmente legata all’utilizzo di materiali sempre più sottili, sempre più resistenti e sistemi ultra efficaci di adesione.
L’odontoiatria adesiva è un ritorno alle normali e naturali funzioni masticatorie.
Le più comuni complicanze legate all’utilizzo di questi materiali, talvolta impropriamente sottolineate anche da alcuni dentisti, dipendono da approcci tecnici errati non conoscenza dei materiali e mancato rispetto dei protocolli di procedura.
La bocca è un ambiente difficile dove lavorare. I materiali di ultima generazione sono straordinariamente precisi, resistenti ed affidabili ma altrettanto sensibili alla contaminazione e all’umidità dovuta alla presenza della saliva.
Tutte le migliori caratteristiche dei prodotti che utilizziamo si perdono se non isoliamo i denti da umidità e contaminazione di ogni tipo. L’impiego della diga di gomma garantisce il successo delle procedure di cementazione, aumenta la resistenza dei manufatti protesici, evita precoci pigmentazioni delle strutture cementate ed evita carie dovute all’infiltrazione batterica.
L’uso della diga di gomma è una questione di etica professionale!
Mininvasivitá nella preparazione dei denti naturali che riceveranno faccette in ceramica. La limatura di pochi decimi di mm avviene solo sulla superficie esterna e non verso il palato. Strutturalmente il dente rimane perfettamente integro.
Le ricostruzioni/otturazioni di denti compromessi sono eseguite in laboratorio e in seguito cementate con tecnica adesiva che garantisce stabilità, durata nel tempo ed estetica.
3. IL CONCETTO DI PREVENZIONE NELL’ODONTOIATRIA MININVASIVA
Più preveniamo più conserviamo!
Da tempo è possibile calcolare il livello di rischio di ammalare della malattia più diffusa al mondo: LA CARIE.
Per gli adulti ma soprattutto per i giovani e bambini la prevenzione della carie e l’inquadramento in una categoria ad alto o basso rischio ( quanto il/la paziente è cario-recettivo ) consente di personalizzare ed adeguare gli interventi specifici:
– dieta
– frequenza dei controlli
– utilizzo di sostanze “carie-preventive”
– test batteriologici salivari
L’indice DMF-T è un INDICATORE DI RISCHIO (utilizzato da molti anni dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità) che ci consentirà di monitorare nel tempo l’evoluzione del rischio di carie.