Sbiancamento

Per un sorriso più luminoso

Smalto: smalto e suo spessore
Dentina: dentina: si noti come sia più scura e senza trasparenza.

La struttura del dente

Il dente è composto da 2 strutture: smalto e dentina

Verso la parte terminale del dente (punta) abbiamo più spessore di smalto e meno dentina mentre proseguendo verso la radice troviamo meno spessore di smalto e più spessore di dentina. Infatti in quest’area il minor spessore di smalto lascia trasparire una colorazione più scura del dente.

Lo smalto

Lo smalto riveste la parte esterna dei denti ed è uno dei minerali più resistenti in natura tant’è che per scalfirlo abbiamo bisogno di strumenti rotanti e diamantati.

Esso dona brillantezza al dente e la sua trasparenza fa sì che risulti evidente il colore del tessuto sottostante: la dentina.

La dentina

La dentina è la parte vitale del dente e quella che esprime la maggior colorazione. Infatti nelle zone dove lo smalto è più spesso (superfici masticanti) il dente appare più hiaro perché la dentina è più schermata proprio dallo spessore dello smalto, mentre ove lo smalto è sottile (vicino alla gengiva) il dente appare più “giallo” perché lo spessore dello smalto è inferiore.

Il colore del dente è geneticamente determinato!
Quindi il colore della dentina è geneticamente determinato così come lo è lo spessore dello smalto, spessore che abbiamo detto influenza in parte il colore del dente.

Il colore del dente

Il colore del dente, a parte tutto ciò che è geneticamente determinato, dipende anche dallo stile alimentare e di vita. Ci sono molti alimenti, e non solo alimenti, che contengono sostanze che possono pigmentare i denti. Tra questi:

È anche vero che ogni dente (quindi ogni paziente) ha proprie caratteristiche strutturali e potrà essere più o meno esposto all’effetto colorante delle sostanze.

Lo stile di vita influenzerà anche la durata degli sbiancamenti che verranno eseguiti.

Gli sbiancamenti professionali possono essere eseguiti sia in studio che a domicilio e prevedono l’impiego di apposite mascherine e gel trasparenti applicati per un tempo variabile, con percentuali diverse a seconda delle caratteristiche del dente.

La presenza di micro-crepe provoca un’infiltrazione di sostanze pigmentanti di varia natura che fanno ingiallire più rapidamente il dente e lo rende più resistente ai sistemi di sbiancamento.

Perché non tutti i denti si sbiancano?

È doveroso informare che non tutti i denti si sbiancano allo stesso modo e ciò dipende da diversi motivi, per esempio:

Le formulazioni sbiancanti utilizzate nel nostro studio sono composte da prodotti di altissima qualità e studiate in concentrazioni percentuali differenti in base al tipo di dente da sbiancare.

Ogni sbiancamento deve essere personalizzato sulle caratteristiche del dente e di sensibilità.

Alcuni pazienti possono riferire un aumento proprio della sensibilità per alcuni giorni dopo l’applicazione del gel. Sono in genere effetti transitori e comunque ora ridotti grazie a specifiche formulazioni ideate per i denti sensibili.
Ecco perché sconsigliamo in modo assoluto gli sbiancamenti “fai da te” che possono essere dannosi per lo smalto.

Prenota la tua prima visita

Inizia il Tuo Percorso Verso un Sorriso Migliore

La tua prima visita è il primo passo per migliorare l’estetica e la salute del tuo sorriso. Prenota un appuntamento per una valutazione completa, dove analizzeremo le tue esigenze e ti proporremo le soluzioni più adatte.

Blog

Approfondimenti

Studio Odontoiatrico Dott. Marzio Todisco

Via Agello, 68/c – 25010 Desenzano d/G (Brescia)

P. IVA 01664710983

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese nuovi consigli per la tua salute dentale, puoi disiscriverti quando vuoi.