non in evidenza

Diastema – Spazio tra i denti

Nel caso raffigurato lo spazio tra i denti anteriori è dovuta alla mancanza, per molti anni, dei denti posteriori che ha procurato una “migrazione dentaria” degli incisivi.

Come si nota dall’immagine frontale, gli incisivi centrali hanno subito anche un’inclinazione verso sx. Questa giovane paziente è stata trattata con l’applicazione di faccette estetiche in ceramica sui 4 incisivi e ricostruzioni estetiche in materiale composito sui canini. Si è deciso di ridurre ma mantenere gli spazi per evitare di allargare in modo sproporzionato i denti e alterare la fisionomia del sorriso.

Approfondisci

Sorriso gengivale

In questa giovanissima e bella ragazza, oltre ai denti molto piccoli trattati con faccette in ceramica, è stato eseguito un banale intervento di riposizionamento e modifica delle gengive.

Approfondisci

Usura dello smalto dovuta ad erosione per vomito

In questo caso l’usura è stata causata da vomito ricorrente per un periodo prolungato della vita del paziente. Tipicamente l’acido gastrico distrugge i denti superiori soprattutto verso il palato. In questo caso non sarà opportuno intervenire solo con faccette estetiche ma assolutamente necessario rinforzare il dente a 360° con Doppie Faccette o Corone in Ceramica.

Approfondisci

Accorciamento dei denti ed erosione dello smalto

Nel caso di questa giovane e bellissima ragazza si noti l’accorciamento dei denti soprattutto incisivi centrali che hanno richiesto una doppia faccetta: una verso il palato e una esterna.
Eseguire delle corone ceramica sarebbe stato un sacrilegio perché costretti a limare le parti laterali dei denti assolutamente integre. Questa soluzione impedisce di limare il dente per ricevere una corona in ceramica.

L’usura anche del lato interno (palato) degli incisivi ha reso obbligatoria la “protezione” con faccetta per evitare l’usura molto rapida di questa superficie rimasta senza smalto. Si noti l’area più gialla del dente che ne indica proprio l’assenza di smalto.

Approfondisci

Bruxismo

Se in questi pazienti non si interviene in tutta la bocca per modificare alcuni parametri funzionali, ogni ricostruzione, per esempio dei denti frontali richiesta per questioni estetiche, sarebbe destinata al precoce fallimento.

Approfondisci

Categorie Articoli

Richiedi Appuntamento

Chiami i numeri:
Tel. 030 9901158 – Cell. 335 5949946
Oppure invii una mail a:
marzio@marziotodisco.com

Indirizzo dello Studio

Via Agello F., 68/C – 25015
Desenzano del Garda (BS)

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese nuovi consigli per la tua salute dentale, puoi disiscriverti quando vuoi.