Come per i denti permanenti, la carie dei denti da latte è causata dai batteri della bocca che, in presenza di un eccessivo apporto di zuccheri e di una scarsa igiene orale, creano un ambiente acido in grado di demineralizzare la superficie dello smalto dei nostri denti.
Per prevenire lo sviluppo di questa malattia sui denti dei nostri figli è necessario attuare comportamenti virtuosi come:
- Evitare di dare al bambino il biberon contenente bevande zuccherate prima di addormentarsi, in quanto il contatto prolungato (nel corso della notte) dello zucchero con la superficie dello smalto favorisce lo sviluppo di un processo carioso;
- Limitare il consumo di cibi zuccherati, come caramelle e merendine durante l’arco della giornata;
- Evitare alimenti a base acida come succhi di frutta e centrifugati, preferire la frutta fresca intera e non processata;
- Spazzolare i dentini almeno due volte al giorno con dentifricio contenente fluoro (dose pediatrica). Il fluoro ha un’azione protettiva e rinforza la superficie dei nostri denti.
Dall’eruzione del primo dentino fino ai 3 anni è necessario spazzolare i dentini con uno spazzolino manuale con setole morbide usando una minima quantità di dentifricio pediatrico contenente 500 ppm di fluoro (chiedi informazioni al nostro studio). - Dai 3 ai 6 anni si può optare per lo spazzolino manuale o elettrico due volte al giorno per due minuti utilizzando un dentifricio pediatrico contenente fino a 1000 ppm di fluoro. (chiedi informazioni al nostro studio).
È importante far attenzione alla quantità di fluoro somministrata, in quanto una dose eccessiva potrebbe provocare un indebolimento della struttura dentaria e la comparsa di macchie sulla superficie dello smalto, che prendono il nome di fluorosi.
Per approfondire leggi l’articolo sul fluoro
I genitori devono occuparsi della salute orale dei figli fino a che non saranno in grado di spazzolare da soli i denti da latte in modo efficace.
Si raccomanda inoltre di effettuare i primi controlli dal dentista tra i 3 e i 4 anni, in modo da abituare il piccolo paziente sin da subito a prendere confidenza con l’ambiente dello studio odontoiatrico ed identificare precocemente eventuali problemi nell’igiene orale domiciliare e nello sviluppo della dentatura da latte.
Le carie dei denti da latte non devono essere trascurate perché potrebbero aggravarsi e causare dolore e infezione nella bocca del piccolo paziente. Ovviamente è intuibile quanto le terapie sui denti da latte siano difficoltose per il piccolo paziente (per ovvie ragioni anagrafiche), per i genitori e per gli operatori che le compiono.
Lo smalto dei denti da latte è molto più sottile rispetto a quello dei permanenti e questo causa una progressione più rapida del processo carioso verso la polpa del dente, con conseguente necessità di devitalizzazione del dente da latte molto tempo prima rispetto al normale tempo della permuta. In casi di infezione avanzata a carico di un dente da latte è possibile che il germe del dente permanente sottostante subisca un danno.
Il trattamento della carie nello studio odontoiatrico prevede la rimozione del tessuto dentale cariato e l’otturazione con materiali resinosi di ultima generazione che riproducono la forma originaria del dente, in attesa della permuta spontanea del deciduo.
La perdita prematura di un dentino da latte a causa della carie è assolutamente da evitare, cancellando dalla mente il luogo comune che “tanto li deve cambiare” perché potrebbe anche favorire il disallineamento nella crescita dei denti permanenti ed il conseguente sviluppo di una malocclusione dentaria.
Per riassumere, è importante che i vostri figli prendano confidenza sin dai primi anni di vita con le figure dell’odontoiatra e dell’igienista dentale, nell’ottica di instaurare un rapporto di fiducia durante i controlli periodici.
A cura della dott.ssa Sara Brentegani