ASCESSI DENTALI E PARODONTALI: CAUSE E SOLUZIONI

Il dolore dentale può essere talvolta associato a gonfiore dell’area interessata e manifestarsi sotto forma di ASCESSO.

Gli ascessi possono originare dai denti o dai tessuti che sostengono i denti (il cosiddetto Parodonto). Parliamo quindi di:

  1. ascessi dentali o odontogeni;
  2. ascessi parodontali.

1. Gli ascessi dentali sono determinati da una causa legata alle radici del dente. 

Si manifestano come  tumefazioni (gonfiori) intra-orali che risultano molto evidenti anche a livello cutaneo, possono accompagnarsi a rossore della pelle e (raramente) a rialzo febbrile.

La sintomatologia comprende dolore spontaneo, pulsante, senso di pesantezza concentrato sulla regione interessata e impossibilità di masticazione. Il paziente spesso riferisce di sentire il dente “più alto”.

Se non trattato tempestivamente l’ascesso localizzato può diffondersi anche nei tessuti limitrofi determinando un quadro infettivo peggiore. La diffusione degli ascessi dell’arcata superiore attraverso i tessuti può raggiungere l’area del seno mascellare e dell’occhio. Per l’arcata inferiore la diffusione può avvenire verso l’area inferiore della mandibola.

Il trattamento immediato dell’ascesso dentale prevede l’esecuzione di un drenaggio a livello del dente responsabile della sintomatologia. Occasionalmente è richiesta la terapia antibiotica (da evitare l’abuso di antibiotici se non assolutamente necessari), mentre opportuna terapia anti-infiammatoria per il controllo del dolore.

La conclusione della terapia consiste nella terapia endodontica (impropriamente detta devitalizzazione), che permette la risoluzione del problema infettivo.

2. Gli ascessi parodontali si verificano solitamente nelle fasi avanzate della malattia parodontale, in cui è presente una grave distruzione dei tessuti di supporto del dente.

Per questo motivo il paziente dovrà essere trattato con la più opportuna terapia della malattia parodontale.

La sintomatologia legata all’ascesso parodontale comprende gonfiore, aumentata mobilità dell’elemento dentario, sanguinamento spontaneo, dolore spontaneo acutizzato dalla masticazione e spostamento del dente. 

Il trattamento immediato dell’ascesso parodontale consiste nell’eliminazione del processo infettivo-infiammatorio mediante strumenti che riducono immediatamente la contaminazione batterica. Dopo questa prima fase di trattamento (assolutamente indolore perchè eseguito in anestesia locale) il dolore scompare in poche ore.

Non è suggerita alcuna terapia con farmaci.

Se vuoi approfondire leggi l’articolo sul nostro nuovo sito  Curare Parodontite.

A cura della dott.ssa Sara Brentegani

Richiedi un appuntamento nel nostro studio di Desenzano del Garda, Brescia.

Categorie Articoli

Richiedi Appuntamento

Chiami i numeri:
Tel. 030 9901158 – Cell. 335 5949946
Oppure invii una mail a:
marzio@marziotodisco.com

Indirizzo dello Studio

Via Agello F., 68/C – 25015
Desenzano del Garda (BS)

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese nuovi consigli per la tua salute dentale, puoi disiscriverti quando vuoi.