UNA TESTINA PER OGNI ESIGENZA DI IGIENE ORALE

Un’ottima igiene orale, intesa come rimozione della placca batterica dal dente e dalle gengive mediante uno spazzolino efficace, ha un ruolo chiave nel mantenimento della salute del cavo orale.

La scelta del proprio spazzolino è in gran parte una questione di preferenze personali, accessibilità, disponibilità e raccomandazione professionale.

Molti fattori possono influenzare l’efficacia degli spazzolini da denti tra cui la disposizione e l’orientamento delle setole, l’impugnatura del manico, le dimensioni e la forma della testina e la presenza o assenza di un timer.

Gli spazzolini elettrici possono avere un fascino particolare per alcuni perché rappresentano una soluzione innovativa e tecnologica per un uso quotidiano. Le sue setole motorizzate simulano il movimento manuale degli spazzolini da denti con movimenti laterali e rotatori della testina. Il movimento ideale include la rotazione, l’oscillazione e la pulsazione.

La letteratura scientifica riporta benefici significativi a favore dello spazzolino elettrico rispetto al manuale in termini di rimozione della placca batterica grazie al movimento corretto eseguito dalla testina tonda. Di conseguenza il suo costante utilizzo riduce l’infiammazione delle gengive (rossore, sanguinamento, gonfiore) e previene o rallenta la progressione della malattia parodontale.

La letteratura scientifica quindi riporta benefici a vantaggio dello spazzolino elettrico. Tuttavia, esistono alcune differenze  che rendono unica ogni testina.

Attraversando la corsia del supermercato dedicata alla cura del cavo orale, tra dentifrici, collutori e spazzolini, ci si trova in difficoltà nella scelta della testina dello spazzolino elettrico, molto spesso questa scelta è casuale.

Elenco testine in commercio:

  1. forma orizzontale: testina che ricorda lo spazzolino manuale ma sconsigliata perché non lavora nel modo corretto
  2. forma rotonda: testina efficace nella completa rimozione della placca dentale perché ricopre la superficie di ogni singolo dente

 

Le testine quotidiane sono principalmente tre:

  • tonda per i piccoli pazienti
  • tonda con setole morbide è la scelta ideale per chi soffre di parodontite o gengivite
  • tonda con setole medie per pazienti con un’ottima igiene orale.  Ha delle setole più lunghe e quindi capaci di raggiungere anche i punti più difficili

 

Le testine accessorie includono:

  • tonda con gommino sbiancante progettata per rimuovere macchie superficiali dai denti. Fra le setole infatti c’è una coppetta in gomma dall’effetto lucidante simile a quella dei dentisti
  • tonda con setole sbiancanti
  • tonda con inserti in gomma per la pulizia interdentale
  • tonda per la pulizia dell’apparecchio ortodontico
  • “a punta”, con le setole che convergono al centro adatte per la pulizia di ponti, apparecchi ortodontici e spazi interdentali ampi. La testina infatti è molto piccola e raggiunge facilmente anche gli spazi più stretti.

 

Molte testine hanno una particolare tecnologia che permette di sapere quando è il momento di sostituirla, cambiando i colori delle setole, in modo da ottenere sempre una pulizia accurata.

La placca dentale è la causa principale della gengivite ed è coinvolta nella progressione della parodontite. Pertanto una rimozione efficace della placca da parte di uno spazzolino elettrico ridurrà l’infiammazione delle gengive e permetterà di mantenere sempre la vostra bocca in salute.

Ricordati che ogni testina ha delle caratteristiche particolari, queste peculiarità sono la soluzione ad ogni differente bisogno personale. Per la scelta della testina più adatta alla tua condizione orale rivolgiti alla tua igienista di fiducia.

A cura della  Dott.ssa  Marzia Boifava, Laureata in Igiene Dentale, Università San Raffaele – Milano –

Fonte: Yaacob M. et al. Powered versus manual toothbrushing for oral health. Cochrane Database of Systematic Reviews, 2014.

Richiedi un appuntamento nel nostro studio di Desenzano del Garda, Brescia.

Categorie Articoli

Richiedi Appuntamento

Chiami i numeri:
Tel. 030 9901158 – Cell. 335 5949946
Oppure invii una mail a:
marzio@marziotodisco.com

Indirizzo dello Studio

Via Agello F., 68/C – 25015
Desenzano del Garda (BS)

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese nuovi consigli per la tua salute dentale, puoi disiscriverti quando vuoi.