IL SOLE FA FELICE ANCHE I DENTI: l’importanza della vitamina D

Il sole svolge un’importante azione sulla salute del nostro organismo e sono molteplici i benefici apportati a livello psico-fisico.

La vitamina D è una delle poche vitamine prodotte direttamente dal corpo umano. É sintetizzata dal nostro organismo attraverso l’assorbimento dei raggi del sole da parte della pelle. Questa vitamina è un regolatore del metabolismo del calcio e per questo è utile nell’azione di calcificazione delle ossa e dei denti. Numerose ricerche hanno evidenziato che anomalie nella struttura dei denti rivelano differenti episodi di carenza di vitamina D nella vita di un individuo.

La quantità di vitamina D contenuta negli alimenti è scarsa (pesci grassi, tuorlo d’uovo, fegato), mentre secondo le ricerche dell’Istituto superiore di sanità, il 90% del fabbisogno di questo composto si ottiene grazie all’esposizione al sole.
Una volta prodotta nella cute o assorbita a livello intestinale, la vitamina D passa nel sangue. Qui una proteina specifica la trasporta fino al fegato e al rene, dove viene attivata.

Risulta importante sottolineare che l’effetto benefico dell’esposizione al sole, e di conseguenza la sintesi di vitamina D da parte dell’organismo, non è sempre uguale, ma dipende da numerose variabili, come per esempio l’ora in cui ci si espone, la latitudine, l’età, il colore della pelle, l’uso di creme solari (sempre fondamentale per aiutare a prevenire eventuali malattie della pelle).
Inoltre, lo stile di vita moderno, che prevede sempre meno ore trascorse all’aperto anche per i bambini, non stimola la formazione della vitamina D e rende la carenza piuttosto comune.

È stato inoltre dimostrato che l’esposizione ai raggi solari ha anche un effetto benefico sull’umore, soprattutto in chi soffre di meteoropatia, una forma di depressione innescata dai cambi di stagione.
La luce solare, infatti, stimola la produzione di serotonina, l’ormone che aiuta a calmare ansia e stress e migliora il tono dell’umore. Il sole produce anche melatonina, altro ormone che crea serenità perché permette di regolarizzare il ciclo sonno-veglia a tutto vantaggio di un buon riposo e dunque di una minore irritabilità e stanchezza.

Esporsi alla luce solare, quindi, fa bene al nostro organismo ma fatelo con la dovuta attenzione e con ripetute applicazioni di crema solare ad alta protezione!

BUONA TINTARELLA

A cura della  Dott.ssa  Marzia Boifava, Laureata in Igiene Dentale, Università San Raffaele – Milano –

Fonte: www.airc.it

 

Richiedi un appuntamento nel nostro studio di Desenzano del Garda, Brescia.

Categorie Articoli

Richiedi Appuntamento

Chiami i numeri:
Tel. 030 9901158 – Cell. 335 5949946
Oppure invii una mail a:
marzio@marziotodisco.com

Indirizzo dello Studio

Via Agello F., 68/C – 25015
Desenzano del Garda (BS)

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese nuovi consigli per la tua salute dentale, puoi disiscriverti quando vuoi.