La rigenerazione ossea per il trattamento deidifetti bidimensionali e tridimensionali

Sono trascorsi più di 30 anni dall’introduzione delle tecniche di rigenerazione guidatadell’osso con membrane (definite come GBR) e molti clinici, a tutt’oggi, ritengono taliprocedure ancora poco predicibili. Molto spesso, con l’intenzione di ridurre i rischi dicomplicanze, si ricorre alle membrane riassorbibili che, soprattutto quelle di nuovagenerazione, presentano numerosi ed indiscutibili vantaggi ma che, da sole, non copronotutte le indicazioni cliniche. In questo corso si cercherà di presentare un protocollorigoroso e semplice per gestire con successo le deficienze ossee sia quotidiane(ricostruzioni di pareti mancanti) che più gravi (difetti verticali) e rendere accessibile unatecnica che oggi è indispensabile per soddisfare le esigenze implantari dei pazienti.

CALENDARIO

VERONA Sede Revello (Via Enrico Fermi 20): 06 novembre 2021

CALTANISETTA Filiale Revello (Via Salvatore Averna snc): 13 novembre 2021

Programma Sabato 23 Maggio 2020

Il corso si rivolge a quanti vogliono approfondire le tecniche rigenerative così daconsentire il posizionamento di impianti anche quando le condizioni non sono ideali. Ilcorso è impostato secondo una filosofia “learning by doing” tale che, all’illustrazioneteorica dei disegni e dell’esecuzione dei lembi, segue l’esecuzione individuale delletecniche per acquisire subito familiarità con le stesse. Tutti i materiali e gli strumentiper l’esecuzione della parte pratica saranno messi a disposizione dei partecipantidall’organizzazione.

Sessione teorica | ore 09:00 – 13:00

La criticità e la morfologia del difetto osseo quale criterio discriminante la sceltaoperatoria. Protocollo chirurgico nei difetti a due dimensioni e negli aumenti di volumetridimensionale, affinità e differenze:

  • Scegliere (e preparare) il paziente
  • Implantologia simultanea o ritardata
  • Tecniche d’incisione e scollamento dei lembi
  • Preparazione, adattamento e fissazione delle membrane riassorbibili e nonriassorbibili
  • Tecniche e materiali da sutura in terapia rigenerativa
  • La gestione postoperatoria e la gestione delle complicanze
  • Tempi dell’eventuale rientro chirurgico e della fase implantare

Argomenti extra protocollo:
– La combinazione del rialzo del seno mascellare con la rigenerazione del processoalveolare: come e quando
– La GBR in chirurgia a fini estetici

Sessione pratica | ore 14:00 – 17:45

– Esecuzione individuale dei partecipanti, sotto la guida del tutor, di una prova pratica su modello animale.
– Esecuzione delle incisioni e dello scollamento dei lembi;
posizionamento delle membrane e materiale da
innesto;
tecniche di sutura delle incisioni in cresta e
verticali.

Relatore

Marzio Todisco

Desenzano del Garda, 23 Maggio 2020

Laureato nel 1991 all’università degli studi di Milano. Dal 1995 si occupa di implantologia, rigenerazione dell’osso ed estetica su impianti. Svolge attività di ricerca clinica e scientifica in campo implantare. Nel suo studio privato di Rivoltella di Desenzano del Garda organizza attività didattica concentrata sulla chirurgia implantare e ricostruttiva e sull’estetica. Pubblica su primarie riviste internazionali gli esiti dell’attività di ricerca. Collabora con l’Università di Modena nell’ambito degli insegnamenti nei corsi di perfezionamento di implantologia post-laurea.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese nuovi consigli per la tua salute dentale, puoi disiscriverti quando vuoi.