VERONA Sede Revello (Via Enrico Fermi 20): 06 novembre 2021
CALTANISETTA Filiale Revello (Via Salvatore Averna snc): 13 novembre 2021
Il corso si rivolge a quanti vogliono approfondire le tecniche rigenerative così daconsentire il posizionamento di impianti anche quando le condizioni non sono ideali. Ilcorso è impostato secondo una filosofia “learning by doing” tale che, all’illustrazioneteorica dei disegni e dell’esecuzione dei lembi, segue l’esecuzione individuale delletecniche per acquisire subito familiarità con le stesse. Tutti i materiali e gli strumentiper l’esecuzione della parte pratica saranno messi a disposizione dei partecipantidall’organizzazione.
Sessione teorica | ore 09:00 – 13:00
La criticità e la morfologia del difetto osseo quale criterio discriminante la sceltaoperatoria. Protocollo chirurgico nei difetti a due dimensioni e negli aumenti di volumetridimensionale, affinità e differenze:
Argomenti extra protocollo:
– La combinazione del rialzo del seno mascellare con la rigenerazione del processoalveolare: come e quando
– La GBR in chirurgia a fini estetici
Sessione pratica | ore 14:00 – 17:45
– Esecuzione individuale dei partecipanti, sotto la guida del tutor, di una prova pratica su modello animale.
– Esecuzione delle incisioni e dello scollamento dei lembi;
posizionamento delle membrane e materiale da
innesto;
tecniche di sutura delle incisioni in cresta e
verticali.
Laureato nel 1991 all’università degli studi di Milano. Dal 1995 si occupa di implantologia, rigenerazione dell’osso ed estetica su impianti. Svolge attività di ricerca clinica e scientifica in campo implantare. Nel suo studio privato di Rivoltella di Desenzano del Garda organizza attività didattica concentrata sulla chirurgia implantare e ricostruttiva e sull’estetica. Pubblica su primarie riviste internazionali gli esiti dell’attività di ricerca. Collabora con l’Università di Modena nell’ambito degli insegnamenti nei corsi di perfezionamento di implantologia post-laurea.
Studio Odontoiatrico Dott. Marzio Todisco
Via Agello, 68/c – 25010 Desenzano d/G (Brescia)
P. IVA 01664710983