I BENEFICI DELL’ATTIVITÀ FISICA PER LA SALUTE ORALE
“Mens sana in corpore sano”

È ampiamente risaputo/dimostrato che lo sport e l’attività fisica in generale fanno bene, sia al corpo che alla mente. Ma vediamo insieme perché!

Durante uno sforzo fisico il nostro cervello aumenta la produzione dell’ ormone della felicità ( la Serotonina), dell’ adrenalina e dell’ endorfina, procurando quello stato di benessere e quella sensazione di forza che ci fa essere felici. L’attività fisica regolare è uno metodo utile ed efficace per migliorare l’umore e diminuire i livelli di stress.

Uno studio svolto nel 2019 dall’università del Michigan sostiene che le persone con uno stile di vita attivo hanno fino al 52% di probabilità di essere felici, percentuale che si riduce all’aumentare della sedentarietà.  Inoltre, secondo le università di Yale e Oxford il massimo beneficio sull’umore si otterrebbe con 3-5 sedute settimanali della durata compresa tra i 30 e i 60 minuti.

A parte gli ovvi benefici fisici, come la riduzione della pressione sanguigna e la perdita di peso, il senso di appagamento dopo ogni work-out darà una fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità sempre maggiore.

MA NON SOLO… L’ATTIVITÀ FISICA AIUTA ANCHE A MANTENERE IN SALUTE IL CAVO ORALE

In che modo l'attività fisica mantiene il cavo orale in salute?

Studi clinici mostrano che le persone sopra i 75 anni, con una condizione fisica limitata, sono a più alto rischio di sviluppare una malattia orale placca dipendente (come carie e malattie parodontali ) poiché la disabilità fisica può influire sulla loro capacità di mantenere adeguati livelli di igiene orale e sulla possibilità di accedere allo studio odontoiatrico.

Correlazione attività fisica e malattia parodontale

La letteratura scientifica sostiene che la crescita eccessiva di batteri “NON AMICI” per la bocca può verificarsi più facilmente in individui in sovrappeso o con patologie legate alla sedentarietà esponendoli maggiormente allo sviluppo della malattia parodontale.

Inoltre, l’obbiettivo dell’attività fisica è quello di ridurre il rischio di una risposta infiammatoria generale eccessiva nei pazienti con parodontite. L’assenza di questo beneficio antinfiammatorio tra gli individui fisicamente inattivi può aumentare il rischio di una infiammazione sistemica con conseguenze dannose soprattutto in presenza di malattie cardiovascolari o del metabolismo come per esempio il diabete.

Citazioni dalla letteratura scientifica:

“Le raccomandazioni di salute pubblica relative a un’attività fisica regolare possono anche tradursi in importanti vantaggi clinici per la salute parodontale

“I benefici di uno stile di vita fisicamente attivo possono estendersi alla salute parodontale”

“Livelli ridotti di forma fisica sono associati a malattia parodontale”

Conclusione

  1. Le malattie parodontali sono influenzate dallo stile di vita
  2. L’esercizio fisico ha effetti positivi  per promuovere e mantenere uno stato di buona salute generale  e mentale. Effetti benefici si sono riscontrati anche sul rafforzamento del sistema immunitario
  3. È consigliata un’attività fisica all’aria aperta di moderata intensità per un minimo di 30 minuti al giorno per 3/5 giorni alla settimana
  4. Tutti coloro che vogliono incrementare lo stato di forma fisica, ridurre il rischio di malattie croniche invalidanti, malattie del metabolismo e prevenire l’obesità, possono avere benefici dall’incremento dell’attività fisica oltre il minimo raccomandato

 

Con il passare del tempo, sarete più in forma, più atletici e anche più ottimisti: forti, soddisfatti, felici e, soprattutto, in salute!

Bibliografia:

  1. Wakai et al. Associations of medical status and physical fitness with periodontal disease. J Clin Periodontol (1999)
  2. Merchant et al. Increased physical activity decreases periodontitis risk in men. European Journal of Epidemiology  (2003)
  3. Sanders et al. Physical activity, inflammatory biomarkers in gingival crevicular fluid and periodontitis. J Clin Periodontol (2009)
  4. Gengo et al. Risk factor for periodontal disease. Periodontology 2000 (2013)
  5. Progetto stili di vita – SIdP

A cura della  Dott.ssa  Marzia Boifava, Laureata in Igiene Dentale, Università San Raffaele – Milano –

Richiedi un appuntamento nel nostro studio di Desenzano del Garda, Brescia.

Categorie Articoli

Richiedi Appuntamento

Chiami i numeri:
Tel. 030 9901158 – Cell. 335 5949946
Oppure invii una mail a:
marzio@marziotodisco.com

Indirizzo dello Studio

Via Agello F., 68/C – 25015
Desenzano del Garda (BS)

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese nuovi consigli per la tua salute dentale, puoi disiscriverti quando vuoi.