ODONTOIATRIA MININVASIVA E BIOMIMETICA: Cos’è e a cosa serve?

L’ Odontoiatria Biomimetica, un termine coniato dal Dr. Pascal  Magne, professore presso la University of Southern California, è definita come la ricostruzione dei denti per emulare la loro forma naturale biomeccanica nonché la loro funzione estetica.
Letteralmente significa copiare ciò che la natura ha creato.
La natura garantisce ai nostri denti le più nobili proprietà di resistenza e proporzioni al fine di renderli adatti a funzione masticatoria, fonatoria, estetica nella vita di relazione.
Quando restauriamo un dente a causa di fratture, carie e danni di vario genere l’obiettivo primario è quello di riportare il dente alle sue caratteristiche originali di forma, funzione e resistenza.

Perché preferire l’Odontoiatria mininvasiva e biomimetica alla tradizionale odontoiatria?

La natura non crea nulla per caso quindi se ha previsto un nervo all’interno
del dente e la sua VITALITA’ ci sono motivi specifici.

Da ciò possiamo dedurre quanto sia fondamentale mantenere il più possibile la struttura dentaria con interventi che siano molto conservativi come l’odontoiatria mininvasiva e biomimetica

Quindi quali sono i vantaggi di questa tecnica?

1. EVITA INUTILI E COSTOSE DEVITALIZZAZIONI L’ ODONTOIATRIA MINIINVASIVA
ha ridotto del 90% la necessità di devitalizzare i denti

2. È FONDATA SULLA MODERNA ODONTOIATRIA ADESIVA
L’odontoiatria moderna e la ricerca scientifica ci mettono a disposizione materiali e metodi che consentono di intervenire minimamente sulla struttura dentaria.

Quali materiali vengono usati in un intervento di odontoiatria mininvasiva e biomimetica?

La possibilità di conservare l’integrità strutturale dei denti sui quali interveniamo è principalmente legata all’utilizzo di materiali sempre più sottili, sempre più resistenti e sistemi ultra efficaci di adesione.
I materiali di ultima generazione sono straordinariamente precisi, resistenti ed affidabili ma altrettanto sensibili alla contaminazione e all’umidità dovuta alla presenza della saliva.
Tutte le migliori caratteristiche dei prodotti che utilizziamo si perdono se non isoliamo i denti da umidità e contaminazione di ogni tipo. L’impiego della diga di gomma garantisce il successo delle procedure di cementazione, aumenta la resistenza dei manufatti protesici, evita precoci pigmentazioni delle strutture cementate ed evita carie dovute all’infiltrazione batterica.

Quali sono i vantaggi di questa tecnica “mininvasiva?”

Quando la persona subisce un miglioramento estetico di “Design del Sorriso” che le dà AVRA’ un aspetto di più armonico, autoritario, credibile, rispettoso ecc,
Una nuova immagine può influenzare il comportamento delle persone che ti trovi davanti e di conseguenza migliorarti la vita di relazione.

IL CONCETTO DI PREVENZIONE NELL’ODONTOIATRIA MININVASIVA

Più preveniamo più conserviamo!

Da tempo è possibile calcolare il livello di rischio di ammalare della malattia più diffusa al mondo: LA CARIE.
Per gli adulti ma soprattutto per i giovani e bambini la prevenzione della carie e l’inquadramento in una categoria ad alto o basso rischio (quanto il/la paziente è cario-recettivo) consente di personalizzare ed adeguare gli interventi specifici:

– dieta
– frequenza dei controlli
– utilizzo di sostanze “carie-preventive”

– test batteriologici salivari.

Richiedi un appuntamento di Estetica Dentale nel nostro studio di Desenzano del Garda, Brescia.

Categorie Articoli

Richiedi Appuntamento

Chiami i numeri:
Tel. 030 9901158 – Cell. 335 5949946
Oppure invii una mail a:
marzio@marziotodisco.com

Indirizzo dello Studio

Via Agello F., 68/C – 25015
Desenzano del Garda (BS)

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese nuovi consigli per la tua salute dentale, puoi disiscriverti quando vuoi.