FACCETTE DENTALI Brescia: cosa sono, a cosa servono e come si applicano

Scorri verso il basso per guardare la Video Lezione sulle faccette Dentali
Le faccette dentali sono ricoperture della parte esterna del dente che richiamano molto il concetto delle unghie artificiali.

Perché si usano le faccette dentali ? I miei denti si rovinano con la procedura di preparazione delle faccette?

Le faccette si usano perché consentono straordinari risultati estetici senza interventi demolitivi sui denti. Si definisce un trattamento MOLTO CONSERVATIVO.
SOLO se necessario vengono limati pochi decimi di mm di smalto.

Posso usare le faccette dentali per migliorare il mio sorriso?

I motivi per cui si ricorre all’applicazione di faccette possono essere molteplici, per esempio si utilizzano per migliorare l’estetica del sorriso o per correggere alterazioni di forma e/o colore dei denti

Altro obiettivo è quello di evitare erosioni/ abrasioni di denti il cui smalto, per varie ragioni, sia andato perduto.

Qual’ è la procedura per eseguire le faccette dentali? … e se non mi piacessero una volta cementate ?

Solitamente, la procedura necessita di almeno 4 appuntamenti.
1-La prima seduta prevede il colloquio con il dentista: il professionista provvede, dopo un’accurato esame clinico, a raccogliere informazioni circa i desideri e le aspettative del paziente, raccoglie documentazione fotografica del viso e del sorriso del paziente, prenderà delle impronte delle arcate dentarie. Grazie a queste informazioni, insieme all’odontotecnico tecnico, viene studiato il risultato finale ideale.
2- Nella seconda seduta, al paziente viene mostrato il mock up: si tratta della simulazione provvisoria, applicata in bocca al paziente, del risultato finale ideale, utile per capire se soddisfa le aspettative o se necessita di correzioni/modifiche. Il mock up può essere lasciato per 3-4 giorni, così da consentire una ulteriore valutazione anche nella vita quotidiana e di relazione.

3- Se gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti, si passa alla 3 seduta. Questa prevede la preparazione dei denti, la presa delle impronte definitive e l’applicazione, di nuovo, del mock up, per consentire al paziente di lasciare lo studio con il suo nuovo sorriso, seppur provvisorio, e i denti protetti.

Come si applicano le faccette dentali ?

4- La 4a seduta è la seduta terminale. La cementazione si esegue con cementi resinosi colorati, rispettando le tecniche adesive più moderne. Prima di procedere, si sceglie il colore del cemento più idoneo, applicandolo alle faccette e provandole direttamente in bocca al paziente; una volta deciso il colore, si continua con la cementazione vera e propria.

La procedura viene eseguita in ambiente asciutto tramite l’utilizzo della diga di gomma, indispensabile per ottenere il successo del trattamento ed evitare possibili distacchi infiltrazioni e fratture futuri.

Che materiale si usa per costruire le faccette dentali?
I miei denti si rovinano con la procedura di preparazione delle faccette?

Il materiale più utilizzato è la ceramica. Essa consente la realizzazione di faccette molto sottili (3-4 decimi di mm di spessore).

Come conseguenza la preparazione degli elementi dentari è una procedura alle volte non necessaria e spesso così ridotta da evitare l’esecuzione di anestesia. Le faccette dentali permettono di raggiungere un risultato che sia armonioso, che rispecchi e soddisfi le aspettative del paziente: vengono rispettate forme, proporzioni e spazi tra i denti che naturalmente sono presenti, senza conferire un aspetto “finto” o un sorriso costruito privo di naturalezza.

Posso fare le faccette dentali se ho otturazioni sui denti?

La presenza di otturazioni non esclude assolutamente la scelta di ricorrere alle faccette dentali: durante la prima seduta, il professionista valuta se le otturazioni presenti sono adeguate oppure se devono essere rifatte prima di procedere con le faccette.

Posso fare le faccette dentali se ho i denti molto scuri?

Un dente scuro si definisce discromico. Alcune discromie (alterazioni di colore), dovute per esempio all’assunzione di farmaci in gravidanza o alla devitalizzazione dei denti, possono necessitare di una procedura di sbiancamento preliminare che possa migliorare il punto di partenza con la possibilità di arrivare ad un risultato eccellente. Esistono inoltre dei materiali ceramici che possono mascherare le discromie dentarie.

Possono esserci fenomeni di distacco delle faccette dentali?

Le faccette dentali possono rompersi o fratturarsi durante la funzione?

La frattura e il distacco delle faccette è evenienza altamente improbabile se si seguono scrupolosamente le procedure di cementazione. Fratture potrebbe capitare ad un pazienti che presenta ciò che viene definita parafunzione (ad esempio il bruxismo, un problema che oggigiorno viene molto dibattuto/pubblicizzato). Per evitare questi inconvenienti, seppur rari, ad ogni paziente viene consegnato un bite, ovvero una mascherina di resina molto morbida da indossare durante la notte che, senza dubbio, è il periodo nell’arco della giornata in cui il paziente non ha il controllo di sé e che necessita di una protezione per i denti. Durante la normale funzione la faccetta è esposta al rischio di rottura esattamente come un dente naturale: non ha nessuna maggior fragilità rispetto al dente naturale integro a meno di comportamenti e utilizzi masticatori non consoni al buon senso.

Video Lezione Faccette Dentali Brescia

Richiedi un appuntamento di Estetica Dentale nel nostro studio di Desenzano, Brescia.

Categorie Articoli

Richiedi Appuntamento

Chiami i numeri:
Tel. 030 9901158 – Cell. 335 5949946
Oppure invii una mail a:
marzio@marziotodisco.com

Indirizzo dello Studio

Via Agello F., 68/C – 25015
Desenzano del Garda (BS)

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese nuovi consigli per la tua salute dentale, puoi disiscriverti quando vuoi.