COME AFFRONTERESTI QUESTO CASO?

RIGENERAZIONE DEI TESSUTI DURI, DEI TESSUTI MOLLI O DI ENTRAMBI?

2 giorni di workshop sulle tecniche e le strategie degli innesti di connettivo e della GBR nelle aree posteriori e in regione ad alta valenza estetica.

Marzio Todisco e Fabrizio Belleggia

Pistoia, 14 e 15 Febbraio 2020

Contenuto del corso

Oggi la gestione dei tessuti molli o quella sinergica o alternativa dei tessuti duri ci offrono un ampio ventaglio di possibilità terapeutiche nei casi complessi di deficit ossei e nei casi ad alta valenza estetica. La materia è articolata e ci siamo resi conto che ci serve un aggiornata capacità decisionale che tenga conto
– delle possibilità terapeutiche della gestione dei tessuti molli in alternativa o in parallelo a quella dei tessuti duri
– della padronanza delle skill chirurgiche di gestione dei tessuti molli tanto nelle zone estetiche quanto in quelle non estetiche

Format del corso – COME RISOLVERESTI QUESTO CASO?
Dopo anni di attività didattica, ci siamo anche resi conto che i corsi “lezione” incidono relativamente sul reale apprendimento delle tecniche e sul cambiamento delle abitudini cliniche dei partecipanti. Per questo abbiamo pensato ad un format di corso più dinamico, che non si limitasse ad una carrellata di casi, ma che includesse la discussione e la reale condivisione di opinioni e situazioni cliniche della vita professionale di tutti i giorni.

In questo corso pertanto ti proponiamo di analizzare insieme a noi una selezione di casi cinici paradigmatici, sia estetici che funzionali. Questi verranno presentati in maniera completa, dalla diagnosi alla protesi finale, al risultato a lungo termine e verranno affrontate e sviluppate in maniera step by step tutte le tematiche diagnostiche, chirurgiche e protesiche coinvolte.
Contiamo di aver preparato un corso concreto che ci aiuti nelle decisioni e nell’operatività di tutti i giorni.

Ti aspettiamo in centro a Firenze nello studio dei dottori La Scala che ci ospitano per questa iniziativa,

Marzio e Fabrizio

Programma

Analizzando una selezione di casi cinici, verranno affrontate e sviluppate in maniera step by step le seguenti tematiche:
L’analisi delle disarmonie dei tessuti e razionale della scelta di un intervento in area estetica.
– L’assenza di papille
– Le parabole gengivali
– L’assenza di corticale vestibolare
– I difetti verticali e orizzontali dei processi alveolari
Il trattamento dei difetti orizzontali con innesto di tessuti molli.
– Tecniche di prelievo e maturazione degli innesti di connettivo
– Tecniche di posizionamento e sutura degli innesti di connettivo
– La maturazione degli innesti e il condizionamento protesico
Il trattamento dei difetti orizzontale e verticali con la tecnica di Rigenerazione Ossea Guidata (GBR). Regioni estetiche e regioni posteriori.
– Tecniche di incisione, rilascio e sutura dei lembi
– Tecnica GBR con membrane non riassorbibili (PTFE)
– Tecnica GBR con membrane riassorbibili

Relatori

Laureato nel 1991 all’università degli studi di Milano. Dal 1995 si occupa di implantologia, rigenerazione dell’osso ed estetica su impianti. Svolge attività di ricerca clinica e scientifica in campo implantare. Nel suo studio privato di Rivoltella di Desenzano del Garda organizza attività didattica concentrata sulla chirurgia implantare e ricostruttiva e sull’estetica. Pubblica su primarie riviste internazionali gli esiti dell’attività di ricerca. Collabora con l’Università di Modena nell’ambito degli insegnamenti nei corsi di perfezionamento di implantologia post-laurea.
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, specializzato in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha ricoperto il ruolo di tutor presso la Clinica Odontoiatrica del Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma. E’ stato consulente di Implantologia e Chirurgia Orale presso l’Ospedale San Giovanni Calibita “Fatebenefratelli”- Isola Tiberina – di Roma. Relatore a corsi e convegni nazionale ed internazionali sul tema della parodontologia, implantologia e chirurgia orale. Attualmente esercita la libera professione a Roma.

Sede del corso:

Studio La Scala & Partners, Via del Roccon Rosso 27, Pistoia Tel. 049 – 8751455
Orari: Venerdì 20 Marzo: 9 – 18; Sabato 21 Marzo: 9 – 13,30.
La quota include: attestato di partecipazione, break e lunch.
Per informazioni telefonare a De Ore: 045 60 20 924.
Informazioni alberghiere seguiranno l’iscrizione.

Scheda di Iscrizione

Si prega di compilare la scheda in stampatello e di inviarla per email a amministrazione@deorematerials.com o per fax al numero 045 9613150 insieme a fotocopia del bonifico di: 549,00 € iva inclusa (450,00 € + iva 22) con causale “Corso Todisco Belleggia Firenze”.
Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese nuovi consigli per la tua salute dentale, puoi disiscriverti quando vuoi.