Che cosa è la Parodontite (da molti definita popolarmente PIORREA)

Iniziamo col dire cos’è il PARODONTO: l’insieme di strutture anatomiche grazie alle quali il dente rimane ancorato e stabile alle ossa mascellari. La PARODONTITE è un’infezione di queste strutture che ne provoca la progressiva distruzione fino alla possibile perdita del dente incapace di rimanere ancorato alle ossa. La PARODONTITE è in assoluto la prima causa di perdita di denti nell’adulto e quindi responsabile di inabilità parziale o totale della funzione masticatoria, dell’equilibrio articolare e muscolare nonché fonte di problemi estetici se la perdita colpisce denti ( come spesso avviene ) nel settore frontale. L’INFEZIONE è sostenuta da batteri molto specifici che inizialmente provocano un’ infiammazione superficiale chiamata gengivite. I batteri responsabili si ritiene possano essere trasmessi dai genitori ( principalmente la madre). Se la gengivite non viene trattata, ma soprattutto non viene intercettato il potenziale pericolo di ammalare di PARODONTITE, l’infezione prosegue colpendo i tessuti più profondi iniziando così una progressiva e inesorabile distruzione dei tessuti che sostengono il dente fino alla perdita di esso. La parodontite è una malattia subdola perché non produce sintomi specifici ( molto semplicemente il paziente non ha mal di denti !). Ci sono SEGNI evidenti che il paziente dovrebbe riconoscere che sono:
  • sanguinamento talora anche spontaneo
  • alitosi tipica
  • mobilità dei denti più o meno marcata
  • spostamento dei denti e apertura degli spazi tra essi
  • in alcuni soggetti retrazione delle gengive ( il dente appare più lungo)
  • nelle fasi ormai molto avanzate possono comparire ascessi
Il “distacco” delle gengive dal dente e il riassorbimento dell’osso di sostegno produce due cose: tasche, misurabili dal dentista con un apposito strumento in radiografia si evidenzia il riassorbimento dell’osso che avviene con differenti modalità La PARODONTITE È UNA MALATTIA COMPLICATA: la presenza di batteri è necessaria ma non sufficiente allo sviluppo della malattia. Occorre la cosiddetta SUSCETTIBILITA’ INDIVIDUALE cioè una specifica predisposizione, su base genetica, del paziente. Poi c’è un terzo co-fattore, necessario per ammalare, che è lo stile di vita. Quindi riordinando, la malattia è prodotta dalla combinazione di 3 elementi:
  1. PRESENZA DI BATTERI SPECIFICI
  2. PREDISPOSIZIONE GENETICA
  3. STILE DI VITA ( fumo, igiene orale domiciliare scorretta)
Anche lo stato di salute generale del paziente potrebbe aumentare il rischio di Parodontite, ad esempio l’esordio nei soggetti diabetici ( soprattutto di tipo 1) non ben controllati è molto frequente. Gli studi hanno ormai rilevato effetti diretti e indiretti, della PARODONTITE, sulla salute generale. Gli effetti diretti sono riconducibili al fatto che i batteri, entrando nel circolo sanguigno, possono provocare infezioni a livello cerebrale, polmonare, cardiaco, oltre ad infezioni a protesi ortopediche e cardiache. Gli effetti indiretti sono legati agli aumentati livelli di infiammazione generale indotti dalla PARODONTITE (approfondimento) Molti studi hanno dimostrato che il trattamento della PARODONTITE porta ad una diminuzione del carico infiammatorio generale dell’organismo.

Video Lezione Parodontite

Come riconoscerla, inquadrarla e trattarla

Richiedi un appuntamento nel nostro studio di Desenzano, Brescia.

Categorie Articoli

Richiedi Appuntamento

Chiami i numeri:
Tel. 030 9901158 – Cell. 335 5949946
Oppure invii una mail a:
marzio@marziotodisco.com

Indirizzo dello Studio

Via Agello F., 68/C – 25015
Desenzano del Garda (BS)

Iscriviti alla newsletter

Ricevi ogni mese nuovi consigli per la tua salute dentale, puoi disiscriverti quando vuoi.